Servizio di Centro Diurno Disabili (CDD)

Servizio Centro Diurno Disabili

Il Centro Diurno Disabili è un servizio socio-sanitario integrato diurno che accoglie giornalmente persone che presentano notevoli compromissioni dell'autonomia nelle funzioni elementari.

Il Centro Diurno Disabili si propone quale struttura di appoggio alla vita familiare, fatta di spazi educativi e ricreativi diversificati e articola organicamente le attività di autonomia e socializzazione, intese a mantenere il massimo livello di integrazione tra gli utenti del servizio, i loro familiari e la comunità locale situata presso il Centro Zelinda.

Obiettivi

Il Centro ha l'obiettivo da un lato di sviluppare, in ragione delle singole compromissioni, le capacità residue, dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti:

  • Mira alla crescita evolutiva nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione. 
  • Assicura ai propri utenti gli interventi socio educativi personalizzati di cui necessitano e la continua necessaria assistenza. 
  • Favorisce il mantenimento dei propri utenti disabili all'interno del nucleo familiare.

Progetti personalizzati

Il Centro Diurno Disabili lavora su progetti personalizzati che vengono costruiti sulla base di una valutazione multidimensionale che tiene in considerazione sia le abilità e le capacità residue della persona, le sue aspettative in tutte le dimensioni del vivere quotidiano.

Si pubblica in allegato la documentazione relativa al Centro Diurno Disabili presso il Centro Zelinda.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10 March 2022