Servizio Formazione all'Autonomia (SFA)

Servizio Formazione all'Autonomia

Il Servizio Formazione dell'Autonomia è un servizio territoriale che eroga percorsi di formazione all'autonomia per persone disabili, promuovendo attività educative con e nel territorio per favorire l'integrazione sociale dei soggetti nel proprio ambito di vita.

Lo S.F.A. lavora con e nella rete di servizi e agenzie territoriali (Oratori, Associazioni, biblioteche, infrastrutture sportive, esercizi pubblici, cinema.... ) per innescare nelle comunità locali di appartenenza dei suoi fruitori la cultura della diversità, attraverso uno scambio fecondo tra persone e comunità.

 Si pubblica la documentazione relativa al Servizio Formazione all'Autonomia (SFA) attivo presso il Centro Zelinda.

Soggetti destinatari

E' rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro nell'ambito del contesto familiare, sociale e professionale. E' caratterizzato dall'offerta di percorsi socio-educativi e socio-formativi individualizzati, ben determinati temporalmente e condivisi con la famiglia. Le persone a cui il servizio è rivolto devono rientrare nei seguenti punti:

  • Persone disabili di età compresa tra i 16 e i 35 anni ;
  • Persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti;
  • Non possono accedere allo S.F.A. persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze; 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
02 March 2022